La sua attività si esprime mediante un importante stimolo paradosso che va ad incrementare le proprietà antiossidanti della cellula, con conseguente effetto protettivo sulla cellula rispetto a patologie virali, batteriche, fungine, infiammatorie, degenerative e neoplastiche. Vedi campi di applicazione dell’Ossigeno – Ozono terapia

Le modalità applicative dell’Ossigeno -Ozono terapia sono le seguenti:

GRANDE AUTOEMOINFUSIONE:
si prelevano 150 cc di sangue da una vena del braccio. Il sangue viene raccolto in una sacca certificata nella quale viene immessa una miscela di ossigeno-ozono (a diverse concentrazioni a seconda della patologia del paziente). La sacca è appoggiata su una bilancia basculante. Raccolto il sangue e miscelato adeguatamente con l’ozono, la sacca viene posizionata in alto per permettere una lenta re-infusione del sangue ozonizzato. Il procedimento dura circa 50 minuti.

PICCOLA AUTOEMOINFUSIONE:
viene preferita alla grande autoemoinfusione per certe patologie. Vengono prelevati 10 cc di sangue che vengono arricchiti con una miscela di ossigeno – ozono (a diverse concentrazioni a seconda della patologia del paziente) e reiniettati per via intramuscolare. La durata di questo procedimento è di 15 minuti.

INSUFFLAZIONI DI OSSIGENO-OZONO PER VIA RETTALE O VAGINALE:
la miscela di ossigeno-ozono viene introdotta nelle rispettive zone attraverso dei piccoli cateteri. L’ozono entra così in contatto con i tessuti soggetti a infezioni, infiammazioni, irritazioni o altre condizioni di disagio. L’insufflazione rettale si esegue anche nei pazienti nei quali si trova difficoltà a reperire un accesso venoso adeguato per eseguire la grande autoemoinfusione, sfruttando l’assorbimento della miscela da parte dei numerosi capillari rettali. Il procedimento dura 10 minuti.

INIEZIONI DI OSSIGENO-OZONO SOTTOCUTANEE, INTRAMUSCOLARI E INTRAARTICOLARI:
la miscela di ossigeno-ozono viene iniettata a diverse concentrazioni e quantità nella zona affetta da infiammazione, dolore, e disturbo funzionale . La procedura dura 15 minuti.

 

applicazioni cliniche dell'ossigeno-ozono terapia